Cherofobia: la paura della felicità

CHEROFOBIA: AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA PAURA DI ESSERE FELICI? È definita cherofobia quella costante paura di vivere esperienze di felicità al punto tale da sottrarsi a quelle esperienze che evocherebbero un senso di gioia ed emozioni positive. Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di vivere un momento perfetto, talmente tanto perfetto da…

Abusi sessuali nei minori: la difficoltà di riconoscerli

ABUSI SESSUALI NEI MINORI: LA DIFFICOLTA’ DI RICONOSCERLI  Si riscontrano con una certa frequenza nei genitori abusanti, dei disturbi psicologici quali ad esempio disturbi di personalità come il disturbo borderline per via dei tratti di forte impulsività che spesso lo caratterizzano. Significative sono poi, le connessioni tra forme di abuso sessuale e l’indicatore di malfunzionamento…

Siamo una coppia o siamo genitori?

SIAMO UNA COPPIA O SIAMO GENITORI? La stessa parola “coppia” fa sicuramente pensare all’amore, a due innamorati che si uniscono e insieme sono più forti, più sicuri, più determinati e più felici. C’è quindi la presenza di un legame, la condivisione di un progetto e una vicinanza fisica e sessuale tra i due. Vivono l’emotività,…

Essere famiglia: quando il clima è triste o litigioso

ESSERE FAMIGLIA: QUANDO IL CLIMA È TRISTE O LITIGIOSO “Tutti i bambini indossano un cartello con la scritta “Voglio essere importante!”. I problemi nascono quando nessuno legge questa scritta”. (Dan Pursuit) Erma Bombeck, descrive così la famiglia: “La famiglia. Eravamo uno strano piccolo gruppo di personaggi che si facevano strada nella vita condividendo malattie e…

Acrofobia: aiuto, se guardo giù cado!

La paura dell’altezza è un’ancestrale forma di adattamento, questo vuol dire che si tratta di una naturale risposta adattiva dell’essere umano per proteggere sé stesso dal pericolo del vuoto. Ma allora quando diventa un problema? Quando una paura si trasforma in fobia, ovvero quando diviene estremamente invalidante non è più una naturale risposta funzionale. Ciò…

Cardiofobia: e se il mio cuore fosse impazzito?

Lamentele reiterate di dolore al petto, palpiti cardiaci e altre sensazioni somatiche unite al timore di soffrire di un attacco di cuore e di morire, è ciò che nel linguaggio clinico viene definita Cardiofobia. Essa rappresenta la paura persistente ed ingiustificata di soffrire di malattie del cuore. Le persone che soffrono di tale patologia pongono…

Anginofobia: La paura di soffocare

E SE IL BAMBINO SMETTE DI MANGIARE? Prende il nome di anginofobia e può presentarsi con diversi livelli di intensità e di gravità e in diverse fasi della vita: principalmente la riscontriamo durante l’infanzia, ma potrebbe verificarsi anche durante l’adolescenza o l’età adulta. Si tratta della paura di morire soffocati a causa del cibo, medicine…

I disturbi alimentari: Quando il corpo grida aiuto

Il terrore di ogni genitore e la psicopatologia più temuta dalla categoria di chi opera nel settore sanitario sono i disturbi alimentari, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresentano la seconda causa di morte in età giovanile dopo gli incidenti stradali. Parlando di disturbi alimentari si fa riferimento ad una vastità di disordini legati all’alimentazione…