La paura come opportunità – Parte seconda

N.B. Questa rubrica non ha nessun fine terapeutico o di consulenza, ne può essere esaustiva di un tema così ampio e complesso come quello delle problematiche psicologiche. I vari riduzionismi o semplificazioni sono adottati da me per rendere più comprensibile il tutto a chi legge. Proviamo a ripartire da dove ci eravamo lasciati, dalle possibili…

Le reazioni alla paura

Le reazioni alla paura possono essere diverse. In natura, come gli altri animali, siamo portati a rispondere a questa emozione così importante in due modalità principali, attaccare o fuggire.  Nell’epoca in cui viviamo, già dalla mia generazione in giù, non sapevamo cosa volesse significare sentirsi in pericolo di vita a causa di una guerra, di…

Prigionieri della mente

PRIGIONIERI DELLA MENTE “È come se anno dopo anno fossi stata alla ricerca di tutti quegli attrezzi e quelle componenti utili per costruire una gabbia. Ogni anno compravo un martello, delle viti, un paio di tubi di ferro… Negli ultimi anni ho così, completato i miei acquisti. Oggi la mia gabbia è pronta: sei lati…