Paura delle malattie

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Ipocondria?  Fino al 2000, il termine ipocondria veniva classificato come un disturbo in assenza di spiegazione medica, collegando quindi il problema ad una nosografia squisitamente medico/organica. Con le successive pubblicazioni dei manuali sui disturbi mentali, DSM (DSM-5, ultima versione, 2013), l’ipocondria è stata inserita come disturbo…

Le reazioni alla paura

Le reazioni alla paura possono essere diverse. In natura, come gli altri animali, siamo portati a rispondere a questa emozione così importante in due modalità principali, attaccare o fuggire.  Nell’epoca in cui viviamo, già dalla mia generazione in giù, non sapevamo cosa volesse significare sentirsi in pericolo di vita a causa di una guerra, di…

Ma di cosa hai paura?

Ma di cosa hai paura? Ma cosa c’è di spaventoso in ciò che temi? Ma possibile che non riesci a capire che la tua paura è irrazionale? Molti di noi, se non tutti, nella vita si sono sentiti dire frasi del genere, magari quando eravamo bambini, magari ancora oggi che siamo diventati adulti. Ma cos’è…

La paura di impazzire

HAI MAI AVUTO PAURA DI IMPAZZIRE? Càos, confusione, estraniamento, perdita di controllo, ansia, pianto e disperazione: “che succede?  che cosa succede al mio corpo?  che cosa succede alla mia mente?  Chi o cosa sto diventando?” si tratta di attimi o di qualche minuto in cui diventiamo spettatori angosciati di uno spettacolo glaciale: la sensazione di impazzire.…

Cherofobia: la paura della felicità

CHEROFOBIA: AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA PAURA DI ESSERE FELICI? È definita cherofobia quella costante paura di vivere esperienze di felicità al punto tale da sottrarsi a quelle esperienze che evocherebbero un senso di gioia ed emozioni positive. Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di vivere un momento perfetto, talmente tanto perfetto da…