E se mio figlio non vuole studiare?

Studiare è fondamentale non solo per avere opportunità socio-economiche migliori ma soprattutto, per sviluppare un bagaglio culturale personale libero da pregiudizi e carico di senso critico, che consenta di vivere nella piena consapevolezza e libertà la propria esistenza. Siamo quotidianamente esposti all’apprendimento: impariamo una ricetta di cucina nuova oppure un termine nuovo. Ma come impara…

Sei stato bocciato o rimandato?

Hai mai pensato che il problema possa essere non avere un vero metodo di studio e quindi non riconoscere le tue modalità di apprendimento? Esistono diverse tipologie di studente: Il perfezionista, colui che è continuamente insoddisfatto del proprio operato, ragion per cui, la semplice stesura di una relazione scritta diviene complessa e inconclusa. Viene comunemente…

Vuoi imparare davvero a studiare?

 Ti sei mai chiesto come sia possibile che alcuni tuoi colleghi di facoltà studino la metà del tempo che impieghi tu con risultati di gran lunga superiori? Quante volte hai fatto le maratone “last day” di studio e poi non ti sei presentato all’esame perché non eri riuscito a finire il programma o sei stato…