Prigionieri della mente

PRIGIONIERI DELLA MENTE “È come se anno dopo anno fossi stata alla ricerca di tutti quegli attrezzi e quelle componenti utili per costruire una gabbia. Ogni anno compravo un martello, delle viti, un paio di tubi di ferro… Negli ultimi anni ho così, completato i miei acquisti. Oggi la mia gabbia è pronta: sei lati…

Dettagli

I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi o caratteristiche?

I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono disturbi o caratteristiche? Non esistono due individui identici su questo pianeta, ma problemi identici portati da soggetti differenti. L’intervento sul problema quindi devi prendere in considerazione le caratteristiche soggettive dell’individuo e far leva su una comunicazione efficace per consentire ad individui diversi di superare il problema stesso, mediante il medesimo…

Dettagli

Cherofobia: la paura della felicità

CHEROFOBIA: AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA PAURA DI ESSERE FELICI? È definita cherofobia quella costante paura di vivere esperienze di felicità al punto tale da sottrarsi a quelle esperienze che evocherebbero un senso di gioia ed emozioni positive. Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di vivere un momento perfetto, talmente tanto perfetto da…

Dettagli

Abusi sessuali nei minori: la difficoltà di riconoscerli

ABUSI SESSUALI NEI MINORI: LA DIFFICOLTA’ DI RICONOSCERLI  Si riscontrano con una certa frequenza nei genitori abusanti, dei disturbi psicologici quali ad esempio disturbi di personalità come il disturbo borderline per via dei tratti di forte impulsività che spesso lo caratterizzano. Significative sono poi, le connessioni tra forme di abuso sessuale e l’indicatore di malfunzionamento…

Dettagli

Siamo una coppia o siamo genitori?

SIAMO UNA COPPIA O SIAMO GENITORI? La stessa parola “coppia” fa sicuramente pensare all’amore, a due innamorati che si uniscono e insieme sono più forti, più sicuri, più determinati e più felici. C’è quindi la presenza di un legame, la condivisione di un progetto e una vicinanza fisica e sessuale tra i due. Vivono l’emotività,…

Dettagli

Acrofobia: aiuto, se guardo giù cado!

La paura dell’altezza è un’ancestrale forma di adattamento, questo vuol dire che si tratta di una naturale risposta adattiva dell’essere umano per proteggere sé stesso dal pericolo del vuoto. Ma allora quando diventa un problema? Quando una paura si trasforma in fobia, ovvero quando diviene estremamente invalidante non è più una naturale risposta funzionale. Ciò…

Dettagli