La paura come opportunità – Parte seconda

N.B. Questa rubrica non ha nessun fine terapeutico o di consulenza, ne può essere esaustiva di un tema così ampio e complesso come quello delle problematiche psicologiche. I vari riduzionismi o semplificazioni sono adottati da me per rendere più comprensibile il tutto a chi legge. Proviamo a ripartire da dove ci eravamo lasciati, dalle possibili…

Dettagli

La paura come opportunità

La paura come opportunità è qualcosa che fa storcere il naso a tutti, quando lo dico ai miei pazienti mi prendono per pazzo, ed avere uno psicoterapeuta pazzo non è il massimo, ma vi assicuro che pazzo non sono. In questa affermazione c’è molto di più di un incoraggiamento, c’è tutta l’essenza di quanto di…

Dettagli

Vincere il virus, con la testa

Abbiamo trascorso tutti dei mesi difficili, davvero orribili in certi casi, tra un bollettino dell’ISS al TG delle 20.00, che con tono sommesso ci dava il colpo di grazia. La buona notizia è che quel periodo è passato, quella brutta è che potrebbe, in parte, tornare. Come ci si comporta davanti a situazioni come questa?…

Dettagli

Paura delle malattie

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Ipocondria?  Fino al 2000, il termine ipocondria veniva classificato come un disturbo in assenza di spiegazione medica, collegando quindi il problema ad una nosografia squisitamente medico/organica. Con le successive pubblicazioni dei manuali sui disturbi mentali, DSM (DSM-5, ultima versione, 2013), l’ipocondria è stata inserita come disturbo…

Dettagli

Come cambieremo?

Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. (Eraclito) L’emergenza sanitaria che il mondo intero sta vivendo è ormai cosa nota, non credo vi siano ancora dubbi sul fatto che le cose saranno diverse d’ora in avanti, magari in parte, ma sicuramente diverse. I governi si apprestano a darci rassicurazioni sul piano economico…

Dettagli

Le reazioni alla paura

Le reazioni alla paura possono essere diverse. In natura, come gli altri animali, siamo portati a rispondere a questa emozione così importante in due modalità principali, attaccare o fuggire.  Nell’epoca in cui viviamo, già dalla mia generazione in giù, non sapevamo cosa volesse significare sentirsi in pericolo di vita a causa di una guerra, di…

Dettagli

Ma di cosa hai paura?

Ma di cosa hai paura? Ma cosa c’è di spaventoso in ciò che temi? Ma possibile che non riesci a capire che la tua paura è irrazionale? Molti di noi, se non tutti, nella vita si sono sentiti dire frasi del genere, magari quando eravamo bambini, magari ancora oggi che siamo diventati adulti. Ma cos’è…

Dettagli

Come fallire ogni buon proposito

La fine dell’anno ognuno di noi fa i conti con quanto ha fatto fino a quel momento e con ciò che invece vorrebbe fare nell’anno venturo. Che ci piaccia o no quel che abbiamo, siamo soliti augurarci qualcosa di nuovo, di vigoroso, di rinforzante, affinché l’avvenire sia sempre rigoglioso. Davanti a questa richiesta, che facciamo…

Dettagli